La riabilitazione è un processo medico e terapeutico essenziale per il recupero delle funzioni motorie, cognitive e psicologiche compromesse da malattie, traumi o disabilità.
L’obiettivo principale della riabilitazione è migliorare la qualità della vita del paziente, favorendo il massimo grado di autonomia possibile. Questo percorso può coinvolgere diverse figure professionali, tra cui fisioterapisti, medici fisiatri, logopedisti, terapisti occupazionali e psicologi, a seconda delle necessità specifiche della persona.
Il fisioterapista è una figura medica di riferimento che interviene nel momento in cui si deve riportare in equilibrio il corpo: ridà movimento dove manca, allunga dove è rigido, rinforza dove è debole e aumenta il controllo motorio dove manca. Si occupa dei disturbi conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti od acquisiti.
Da Avalon non attuiamo solamente interventi volti alla cura delle patologie conservative, ma programmiamo piani di trattamento pre e post operatori nelle aree di interesse ortopedico e neurologico. La struttura dispone di un valido staff di Fisioterapisti che assisteranno il paziente con professionalità e gentilezza durante il tuo percorso di riabilitazione.
Grazie ai continui progressi della medicina e della tecnologia, oggi la riabilitazione è sempre più efficace e personalizzata, garantendo risultati ottimali.