La podologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie e delle alterazioni morfologiche e funzionali del piede.
Questa disciplina è fondamentale per garantire la salute e il benessere delle persone, poiché il piede è una struttura complessa che supporta il peso del corpo e consente la locomozione
Ci occupiamo dello studio approfondito del piede: l’appoggio, il cammino e la postura. Questo studio è utile per diagnosticare le patologie dell’apparato e curare il problema fino al raggiungimento del benessere e della salute del piede e della persona.
Trattiamo anziani, adulti, bambini e sportivi, che sono la categoria che più soffre di problematiche legate al piede.
La visita podologica richiede un’anamnesi e una valutazione attenta di postura e camminata. Verranno eseguiti test e specifici esami per valutare la patologia d’interesse e di conseguenza, verrà proposta una terapia che potrà essere di tipo manuale, con l’aiuto di supporti specifici come solette plantari o interventi chirurgici.
Gli interventi sono finalizzati a favorire la deambulazione e curare alterazioni strutturali e funzionali del piede.
Tra le patologie maggiormente trattate, troviamo: alluce valgo, cura e ricostruzione delle unghie, cura del piede diabetico, doloroso e artrosico, micosi delle unghie, ipercheratosi, onicolisi, preparazione di protesi plantari.
La podologia si occupa di un’ampia gamma di patologie che possono interessare il piede. Alcune di queste condizioni sono di natura biomeccanica, mentre altre derivano da infezioni, traumi o malattie sistemiche.
Se avverti dolore ai piedi, difficoltà nella deambulazione o altri disturbi podalici, affidarsi alla podologia può essere la soluzione ideale per migliorare la tua qualità della vita.