L’ostetricia è una branca della medicina che si occupa di assistere la donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio. Studia le modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile nei nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, ossia l’immediato periodo dopo il parto.
L’ostetricia non si limita alla gestione della nascita, ma abbraccia un percorso più ampio che comprende la preparazione al parto, il monitoraggio della gravidanza e l’assistenza postnatale. È una disciplina che lavora in stretta sinergia con la ginecologia e altre specializzazioni mediche per garantire il miglior esito possibile per la madre e il neonato.
Nello specifico ci occupiamo di monitorare e prescrivere gli esami necessari a valutare lo stato di salute di mamma e feto: prescrizione di esami ematochimici, visite ostetriche, ecografie ostetriche, counselling per la diagnosi prenatale.
Il nostro obiettivo è offrire alle nostre pazienti la possibilità di avere un parto naturale in condizioni di assoluta sicurezza e di avere un neonato sano, riducendo al minimo i rischi.
Grazie all’attenzione alla salute materno-fetale, all’innovazione tecnologica e al lavoro di medici e ostetriche, oggi con l’ostetricia è possibile vivere questo percorso con maggiore sicurezza e consapevolezza.