L’ortopedia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie e delle lesioni che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico, composto da ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.
L’ortopedia gioca un ruolo fondamentale nella qualità della vita dei pazienti, poiché molte delle condizioni trattate possono compromettere la mobilità e l’autonomia della persona.
Nel nostro ambulatorio di ortopedia, ci occupiamo della diagnosi e del trattamento manuale e chirurgico di tutte le problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico: le patologie del ginocchio, della spalla, della mano e del piede, le problematiche della colonna e la piccola traumatologia.
Il nostro obiettivo è assicurare al paziente la risoluzione del problema; per ottenere questo risultato ci avvaliamo di un’accurata diagnostica per immagini e la rieducazione fisioterapica idonea. L’ortopedico è una figura di fondamentale importanza anche nella fase post-chirurgica, in quanto si trova a collaborare con figure quali il fisioterapista, il Chinesiologo, il Podologo e l’Osteopata, al fine di ottenere il migliore risultato possibile.
Alcune delle patologie ortopediche più comuni che trattiamo: artrosi dell’anca, del ginocchio e della spalla. Lussazione e instabilità della spalla. Rottura della cuffia. Traumatologia dell’anca del paziente anziano. Traumatologia dell’arto superiore. Traumatologia dell’arto inferiore. Fratture periprotesiche di anca e ginocchio.
Grazie ai progressi scientifici e tecnologici, oggi in ortopedia è possibile trattare efficacemente molte patologie, migliorando la qualità della vita dei pazienti.