L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa di curare i rapporti tra le arcate e le strutture scheletriche della mascella, della mandibola e delle disarmonie dentali.
L’obiettivo di un trattamento ortodontico è quello di ottenere un rapporto corretto tra le ossa e un allineamento dentale con finalità sia funzionali che estetiche.
Curiamo bambini in fase evolutiva, con l’obiettivo di intercettare e curare i problemi occlusali, permettendo così uno sviluppo armonico di tutte le strutture coinvolte nella formazione e nella nutrizione, masticazione e deglutizione del cibo.
Negli ultimi decenni, l’odontoiatria ha fatto enormi progressi, offrendo soluzioni sempre più avanzate e personalizzate per ogni paziente. Dall’uso di tecnologie all’avanguardia per la diagnosi precoce delle carie alla chirurgia implantare minimamente invasiva, l’odontoiatria moderna è in grado di garantire trattamenti efficaci e meno dolorosi rispetto al passato.
La prevenzione è un pilastro dell’odontoiatria moderna. Mantenere una corretta igiene orale è fondamentale per evitare patologie dentali e gengivali.
Grazie ai continui progressi tecnologici, oggi nell’odontoiatria è possibile accedere a trattamenti sempre più efficaci e confortevoli. Prendersi cura della propria salute orale significa non solo preservare il sorriso, ma anche migliorare il benessere generale dell’organismo.