Una visita oculistica è costituita da una serie di test effettuati dall’oculista per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti.
Molte malattie oculari non sono sintomatiche, per questa ragione è raccomandabile eseguire controlli oculistici periodici ed approfonditi di routine.
Attraverso un esame al biomicroscopico, effettuato sui segmenti anteriori e posteriori degli occhi, siamo in grado di verificare se vi sia la presenza di fattori di rischio (come diabete, tumori, ipertensione) o di patologie oculari in atto.
La visita oculistica inizia con l’anamnesi: il medico oculista si informa sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso e le patologie oculistiche presenti in famiglia. L’oculista esamina poi la zona esterna, la funzionalità e la motilità degli occhi e può suggerire l’esame del fondo oculare.
La salute dell’occhio è fondamentale per conservare la propria capacità visiva e per la qualità della vita. Per mantenerla, è necessario sottoporsi a controlli medici periodici mirati, che potranno prevenire e diagnosticare l’insorgere di eventuali problemi.
Effettuiamo anche visite oculistiche per bambini in provincia di Bergamo.