La logopedia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e delle funzioni orali e dei disturbi cognitivi.
Lo specialista in logopedia si dedica alla stimolazione delle funzioni non ancora comparse o non pienamente sviluppate o alla riabilitazione delle funzioni compromesse in seguito ad una patologia acuta o degenerativa, è un professionista che attraverso gli opportuni interventi aiuta il paziente ad acquisire o a recuperare la migliore autonomia possibile.
Il campo di attività della logopedia è molto vasto e diversificato. In ambito pediatrico si possono distinguere i disturbi del linguaggio, diagnosticati in età prescolare e causati da un ritardo di emersione del linguaggio e/o dall’incapacità di articolare alcuni suoni e strutturare frasi; i disturbi dell’apprendimento che si evidenziano nei primi anni di scuola e consistono nella difficoltà di lettura, scrittura e calcolo; disturbi della deglutizione, che possono causare disturbi di natura odontoiatrica.
In età adulta si possono distinguere in disturbi della voce, disturbi del linguaggio e disturbi della deglutizione a seguito di patologie acute ( i.e. traumi cranici, ictus o emorragie cerebrali, oncologiche ecc.) o degenerative (i.e. Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Parkinson ecc).
L’ambulatorio Avalon di logopedia offre un percorso riabilitativo per pazienti sia in età pediatrica, sia in età adulta, ambulatoriale o domiciliare.
I principali ambiti di competenza sono:
-Disturbo del linguaggio in età pediatrica
-Disturbo di linguaggio in età adulta (afasia)
-Disturbi dell’apprendimento
-Disturbi della fluenza verbale pediatrica
-Disturbi di deglutizione (deglutizione deviata, disfagia e presbifagia)
-Disturbi cognitivi
-Disturbi di voce