Nell’ambulatorio di fisiatria di Avalon, ci occupiamo della cura e della riabilitazione di malattie fisiche, soprattutto di tipo traumatico e vascolare.
Il nostro obiettivo è di migliorare l’entità del problema, portando il paziente a un recupero dell’autonomia e alleviando il dolore a cui sono generalmente soggette queste patologie.
Sono numerose e di vario genere le problematiche trattate in fisiatria: muscolo-scheletriche correlate al movimento, dismorfismi ortopedici, traumi post operatori, malattie neurologiche e reumatiche.
Durante la visita fisiatrica viene analizzata la storia clinica del paziente e viene valutato il deficit motorio tenendo conto sia della patologia, sia dell’influenza che questa ha sulla qualità della vita del paziente. Il fine del trattamento fisiatrico è quello del recupero delle funzioni motorie, o di ottimizzare la capacità residue dell’individuo, migliorandone conseguentemente l’autonomia nella vita quotidiana.
La riabilitazione può essere specificamente rivolta al recupero della funzione motoria, neurologica, cardiorespiratoria.