statistiche web

Endocrinologia

Servizio di diagnostica della fisiologia e delle patologie delle ghiandole endocrine, a Bergamo e provincia.

Immagine slider
r i c h i e d i   i l   s e r v i z i o   r i c h i e d i   i l   s e r v i z i o  
immagine sezione 1

Le ghiandole endocrine sono quelle ghiandole il cui prodotto viene immesso direttamente nel sangue. Tali ghiandole si occupano di regolare diverse funzioni: la regolazione della sete, quella della libido, il mantenimento della giusta temperatura corporea, la regolazione del ciclo giorno/notte, del sonno, della pressione arteriosa, del giusto peso corporeo, e tante altre.

L’alterazione di una o più fasi di questo complicato meccanismo di azione e reazione tra ghiandole e organi, porta a disfunzioni e/o a patologie che possono essere temporanee o permanenti. Le malattie endocrine possono interessare tutto l’organismo causando, per esempio, variazioni ponderali come obesità o magrezza, disturbi della crescita come nanismo o gigantismo, della pubertà con l’anticipo o il ritardo puberale o della funzione riproduttiva, e generare ripercussioni cardiache, ematologiche, ossee, neurologiche, renali e/o gastro-intestinali.

L’Endocrinologia si occupa quindi della diagnosi e della cura di diverse patologie tra le quali: l’ipogonadismo, patologie della tiroide (noduli, tumori, ipertiroidismo), osteoporosi ed altre malattie metaboliche dell’osso, diabete mellito di tipo I e II, patologie dell’apparato riproduttivo maschile e di quello femminile, della disfunzione erettile, dell’infertilità, dei disturbi dell’eiaculazione, irregolarità mestruali e menopausa.

Ecco una lista dei nostri servizi di Endocrinologia:

plus image
plus image
plus image
plus image

Prima visita

Visita di controllo

ECO tiroide

Certificato diabetologico

Dieta Chetogenica

Accedi al servizio

Richiedi maggiori informazioni

    immagine contatti