L’endocrinologia è la branca della medicina che studia il funzionamento del sistema endocrino, ovvero quell’insieme di ghiandole che producono ormoni regolando numerose funzioni vitali.
Le ghiandole endocrine sono quelle ghiandole il cui prodotto viene immesso direttamente nel sangue. Tali ghiandole si occupano di regolare diverse funzioni: la regolazione della sete, quella della libido, il mantenimento della giusta temperatura corporea, la regolazione del ciclo giorno/notte, del sonno, della pressione arteriosa, del giusto peso corporeo, e tante altre.
L’alterazione di una o più fasi di questo complicato meccanismo di azione e reazione tra ghiandole e organi, porta a disfunzioni e/o a patologie che possono essere temporanee o permanenti. Le malattie endocrine possono interessare tutto l’organismo causando, per esempio, variazioni ponderali come obesità o magrezza, disturbi della crescita come nanismo o gigantismo, della pubertà con l’anticipo o il ritardo puberale o della funzione riproduttiva, e generare ripercussioni cardiache, ematologiche, ossee, neurologiche, renali e/o gastro-intestinali.
L’Endocrinologia si occupa quindi della diagnosi e della cura di diverse patologie tra le quali: l’ipogonadismo, patologie della tiroide (noduli, tumori, ipertiroidismo), osteoporosi ed altre malattie metaboliche dell’osso, diabete mellito di tipo I e II, patologie dell’apparato riproduttivo maschile e di quello femminile, della disfunzione erettile, dell’infertilità, dei disturbi dell’eiaculazione, irregolarità mestruali e menopausa.
Un aspetto fondamentale dell’endocrinologia è la prevenzione. Adottare uno stile di vita sano può ridurre il rischio di molte malattie endocrine.