La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.
Grazie ad un’attenta visita dermatologica il Medico Dermatologo sarà in grado di escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico. Un ambito fondamentale della dermatologia è la diagnosi precoce e il trattamento dei tumori cutanei, quali epiteliomi, melanomi e precancerosi.
La dermatologia comprende anche lo studio e il trattamento delle malattie infettive della pelle, tra cui infezioni batteriche, virali, e micotiche. Le infezioni cutanee possono variare da forme lievi a condizioni più gravi che richiedono trattamenti sistemici con antibiotici o antifungini.
Un servizio dermatologico importante è quello riservato all’analisi dei nei (o nevi) e della valutazione di neoformazioni cutanee. Grazie alla videodermatoscopia o mappatura dei nei, possiamo garantire un controllo preciso e una diagnosi accurata.
Ci occupiamo anche dell’asportazione tramite crioterapia con azoto liquido e terapia medica di verruche virali, cheratosi e altre piccole lesioni cutanee benigne.
In conclusione, la dermatologia è una disciplina medica ampia e in continua evoluzione, che spazia dalla cura delle malattie cutanee alla prevenzione, dalla dermatologia estetica alla tricologia. Grazie ai progressi della ricerca e all’innovazione tecnologica, oggi i dermatologi possono offrire trattamenti sempre più avanzati ed efficaci per una vasta gamma di condizioni.