statistiche web

Biologia Nutrizionale

Servizio di elaborazione piani alimentari personalizzati e diete specifiche.

Immagine slider
r i c h i e d i   i l   s e r v i z i o   r i c h i e d i   i l   s e r v i z i o  
immagine sezione 1

L’alimentazione è uno dei principali fattori che condiziona la salute e che influisce profondamente sul benessere fisico, psichico e sociale di ogni persona. Mantenere un buono stato di salute dipende non solo dalla quantità e dalla qualità di ciò che mangiamo, ma anche da un corretto comportamento alimentare e, soprattutto, da uno stile di vita sano ed equilibrato.

La biologia nutrizionale è un campo interdisciplinare che studia le interazioni tra alimentazione, metabolismo e salute. Questa disciplina si basa su conoscenze di biochimica, fisiologia e genetica per comprendere come i nutrienti influenzino le funzioni cellulari e i processi biologici fondamentali.

Uno degli aspetti chiave della biologia nutrizionale è l’analisi del metabolismo dei macronutrienti, ovvero carboidrati, proteine e lipidi. Questi composti forniscono l’energia necessaria per il funzionamento dell’organismo e sono essenziali per la crescita, la riparazione cellulare e la regolazione dei processi biochimici. Inoltre, la biologia nutrizionale studia il ruolo dei micronutrienti, come vitamine e minerali, che sono essenziali per il mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie.

Si rivolge al biologo nutrizionista chi vuole imparare a mangiar sano, infatti, una corretta educazione alimentare è utile per prevenire l’insorgere di sindromi metaboliche, patologie del tratto gastrointestinale e disturbi legati a cattive abitudini in genere.

Ogni persona è unica, con proprie abitudini alimentari e di vita. Per questo motivo è importante eseguire un’analisi personalizzata, per poter elaborare un piano alimentare e una dieta specifica, studiata su misura.

Durante la visita con il Biologo Nutrizionista, verrà eseguita un’attenta anamnesi del paziente e verrà analizzato il suo stato di idratazione (ritenzione idrica, disidratazione, stato nutrizionale); verrà misurata la massa magra e la massa grassa e verrà fatta una stima sul suo metabolismo di base. Verranno poi definiti gli obiettivi in base alle richieste personali e/o mediche del paziente e verrà preparato il piano alimentare basato sulle proprie esigenze e i propri gusti.

L’obiettivo di Avalon Poliambulatorio è fornire una dieta su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del soggetto e personalizzata nel tempo seguendo il naturale cambiamento delle sue esigenze

In particolare, ci occupiamo di elaborare piani alimentari per chi soffre di patologie e disfunzionalità, quali ad esempio il diabete e le cardiopatie. Un ambito di particolare importanza è quello dedicato delle donne in gravidanza, in allattamento, nella fase della menopausa o della terza età, situazioni delicate che richiedono un’attenta dieta alimentare specifica.
Inoltre, elaboriamo piani alimentari ad hoc per gli sportivi, per chiunque abbia bisogno di una dieta specifica a causa di allergie e intolleranze alimentari e per chi segue un regime vegetariano e vegano. Infine, seguiamo anche i bambini e gli adolescenti proponendo piani di educazione alimentare che possano prevenire disturbi quali l’anoressia e la bulimia.

Con i continui progressi della ricerca, la biologia nutrizionale continua a evolversi, offrendo nuove prospettive per il benessere umano.

L’alimentazione è uno dei principali fattori che condiziona la salute

plus image
plus image
plus image
plus image

Prima visita

Visita di controllo

Accedi al servizio

Richiedi maggiori informazioni

    immagine contatti
    La tua iscrizione non può essere convalidata.
    La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

    Iscriviti alla Newsletter Avalon

    Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato!

    Presa visione della Privacy policy, desidero ricevere comunicazioni di informazioni e marketing da Avalon come descritto nell'informativa.