La Cardiochirurgia è quella branca della chirurgia che cura le malformazioni, congenite oppure acquisite, del miocardio, mediante interventi sul cuore e sui grossi vasi sanguigni.
Il Cardiochirurgo è il Medico Chirurgo specializzato in cardiochirurgia che esegue interventi chirurgici sul cuore e sui vasi sanguigni al fine di porre rimedio ai danni causati da malattie o da disturbi dell’apparato cardiovascolare, previo trattamento farmacologico risultato inefficace. Per farlo può eseguire diversi tipi di interventi sia al cuore sia ai vasi sanguigni, a volte impiantando anche apparecchi in grado di aiutare il cuore a pompare il sangue nel resto dell’organismo.
Nell’ambulatorio di cardiochirurgia di Avalon effettuiamo visite al fine di diagnosticare, anche attraverso la prescrizione di esami specifici, eventuali problematiche legate al cuore e ai vasi sanguigni, al fine di ottenere una condizione fisica migliore, attraverso una cura farmacologica o, dove necessario, indirizzando il paziente all’intervento cardiochirurgico più adeguato alla risoluzione del problema.